Dalmazia, Croazia, Bosnia e mare
Partenza 17 AGOSTO 2025 (8 notti)
DUBROVNIK, ZAGABRIA, LAGHI DI PLITVICE, JAICE, SARAJEVO, MOSTAR, NEUM, MEDJUGORJE.
17 AGOSTO: ZAGABRIA
Partenza in mattinata. Pranzo libero in corso di viaggio. Arrivo a Zagabria. Visita guidata dell’elegante città, capitale della Croazia dal 1991, caratterizzata da edifici dall’architettura classica mitteleuropea e monumenti storici di grande interesse. Al termine della visita sistemazione in hotel 3***. Cena e pernottamento.
18 AGOSTO: PLITVICE
1a colazione. Partenza per Plitvice. Arrivo, pranzo libero nei numerosi punti di ristoro presenti nel parco. Visita guidata (ingresso incluso) del Parco Nazionale di Plitvice: 16 laghi alimentati da piccoli fiumi, collegati fra loro da una serie di cascate con altezze da 3 a 78 metri. La visita sarà effettuata in parte a piedi e in parte con battello e trenino elettrico. Dopo la visita sistemazione in hotel 4**** nella zona di Plitvice/Bihac, cena e pernottamento.
19 AGOSTO: JAJCE – TRAVNIK – SARAJEVO
1a colazione e partenza per la Bosnia; arrivo a Jajce, breve visita guidata dell’antica città il cui centro storico è stato proposto per essere inserito nella lista dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO. Pranzo in ristorante. Proseguimento; visita della pittoresca cittadina di Travnik con guida. In serata arrivo a Sarajevo e sistemazione in hotel 4****. Cena e pernottamento.
20 AGOSTO: SARAJEVO
Prima colazione. Visita guidata di Sarajevo, capitale della Bosnia, la cui zona antica è caratterizzata da strade acciottolate, moschee e negozi in stile orientale; visita del tunnel di Sarajevo, che fu di vitale importanza nel periodo della guerra del 1993 (ingresso incluso). Pranzo in hotel o ristorante. Cena in locale tipico con musica dal vivo. Pernottamento.
21 AGOSTO: MOSTAR – MEDJUGORJE – NEUM
1a colazione e partenza. Visita guidata di Mostar: la Moschea di Karadozberg (ingresso incluso), la Torre di Halebin, il mercato di Tepa, la casa Biscevic ed il vecchio Ponte, simbolo della città. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Medjugorje, visita del Santuario e proseguimento per Neum, località della Bosnia ubicata lungo la riviera Adriatica fra Spalato e Dubrovnik. Sistemazione in hotel 4****. Cena e pernottamento.
22 AGOSTO: DUBROVNIK
Dopo colazione partenza per Dubrovnik (Croazia). Visita guidata della città, costruita con un poderoso sistema fortificato fra i meglio conservati del Mediterraneo, all’interno del quale troviamo un centro storico di particolare bellezza che figura nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell‘UNESCO e che è valso alla città il soprannome di “perla dell’Adriatico”. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio breve tempo libero e rientro in serata all’hotel. Possibilità di un bagno in mare. Cena e pernottamento.
23 AGOSTO: MARE E RELAX
Pensione completa. Giornata dedicata al mare o a eventuale escursione nei dintorni di Neum. Pernottamento.
24 AGOSTO: SPALATO – ANCONA (NAVIGAZIONE)
1a colazione e partenza per Spalato (Croazia). Incontro con la guida e visita della città dove potremo ammirare i principali monumenti fra i quali la Cattedrale e il Palazzo Diocleziano. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio breve tempo libero; in serata imbarco sul traghetto e partenza alle ore 19:30 per Ancona. Sistemazione nelle cabine doppie. Cena libera al self service di bordo. Notte in viaggio.
25 AGOSTO: ANCONA
Colazione libera; arrivo ad Ancona, visita guidata della città. Partenza. Pranzo libero lungo il percorso. Nel primo pomeriggio proseguimento per la località di provenienza con arrivo in serata.
Quota di partecipazione: € 1.295,00 per persona
– Supplemento camera singola (escluso traghetto): € 215,00.
– Supplemento camera singola sul traghetto: SU RICHIESTA.
LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio con pullman GT
- Traghetto con sistemazione in cabine doppie con servizi
- Sistemazione in hotels cat. 3-4 stelle
- Pasti come da programma
- Visite guidate ed escursioni come da programma
- Gli ingressi definiti “inclusi”
- Accompagnatore
- Assicurazione medico-bagaglio + Garanzia annullamento.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Le bevande ai pasti
- Altri ingressi non menzionati come “inclusi”
- Eventuali tasse di soggiorno in hotel
- Tutto quanto non indicato.