Francia del sud: Occitania
Partenza 23 APRILE 2025 (4 notti).
CARCASSONNE – TOLOSA – ALBI.
23 APRILE: ITALIA – CARCASSONNE
Partenza in mattinata per il sud della Francia. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo in serata nella zona di Carcassonne. Sistemazione in hotel 3***. Cena e pernottamento.
24 APRILE: CARCASSONNE – TOLOSA
1a colazione. Visita guidata di Carcassonne, storica e pittoresca città medievale divisa in due parti dal fiume Aude, con la sua cittadella fortificata patrimonio dell’umanità UNESCO. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Tolosa, città d’arte e capoluogo della regione Occitania: attraversata dalla Garonna è situata a circa 100 km di distanza dai Pirenei e a metà strada tra l’Oceano Atlantico e il Mar Mediterraneo. Tolosa possiede uno splendido patrimonio artistico con grandiose chiese romaniche e gotiche, e palazzi nobiliari rinascimentali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
25 APRILE: CASTELLI CATARI – CASTRES – ALBI
1a colazione. Sosta fotografica per ammirare esternamente i Castelli Catari di Lastour, fortificazioni in rovina costruite su una cresta rocciosa intorno al XII secolo e abbandonati alla fine del XVI secolo, protagonisti della Crociata albigese. Proseguimento per Albi, famosa città d’arte fondata dall’Impero Romano; tra i principali monumenti la Basilica di Santa Cecilia, la più grande costruzione in mattoni del mondo, il Palazzo della Berbie risalente al Medioevo, la collegiale Saint-Salvi (romanica) e il Ponte Vecchio (Pont Vieux) ancor oggi utilizzato dopo un millennio dalla sua costruzione; il centro storico della città è Patrimonio UNESCO. Pranzo libero in corso d’escursione. Sosta anche nella cittadina di Castres. Rientro in hotel in serata, cena e pernottamento.
26 APRILE: CANAL DU MIDI – BEZIERS – MONTPELLIER
1a colazione e partenza. Crociera sul Canal du Midi (solo un tratto – durata circa 1 ora e 30 minuti), canale artificiale lungo 241 Km che collega il fiume Garonna al mar Mediterraneo (Patrimonio UNESCO). Proseguimento per l’Abbazia di Sainte-Marie de Fontfroide, ex abbazia cistercense risalente alla fine dell’XI secolo. Pranzo in ristorante all’interno dell’Abbazia. Dopo pranzo sosta a Beziers, tranquilla cittadina di origine romana poco distante dal Mediterraneo e in prossimità del Canal du Midi. Proseguimento per la zona di Montpellier. Sistemazione in hotel 3***. Cena e pernottamento.
27 APRILE: MONTPELLIER – ITALIA 1a colazione. Partenza per l’Italia. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo in serata nella località di provenienza.
(L’ordine delle visite potrebbe variare, pur rispettando l’itinerario).
Quota di partecipazione: € 795,00 per persona
Supplemento singola: € 135,00.
LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio in pullman GT
- Sistemazione in hotels cat. 3 stelle
- Visite con guida locale parlante italiano
- Pasti come da programma
- Crociera lungo il Canal du Midi
- Nostro accompagnatore dall’Italia
- Assicurazione medico-bagaglio + Garanzia annullamento.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Le bevande ai pasti
- I pranzi definiti “liberi”
- Gli ingressi durante le visite
- Eventuali tasse di soggiorno degli hotels
- Tutto quanto non indicato.