Carnevale in Molise: grande corteo delle “Maschere Zoomorfe”
Partenza 14 MARZO 2025 (2 notti).
ISERNIA: LE “MASCHERE ZOOMORFE” NELLA TERRA DEI SANNITI.
14 MARZO: CAMPOBASSO
Partenza in mattinata Arrivo a Campobasso. Sistemazione in hotel 4****. Pranzo. Nel pomeriggio visita guidata di Campobasso: il nucleo storico, il Castello Monforte (solo esterno) e l’interessante Museo Sannitico che conserva reperti appartenenti a questo illustre popolo e ospita reperti archeologici che vanno dalla preistoria all’età preromana, provenienti dai più importanti siti storici molisani; visita alle chiese: la romanica di San Giorgio, di San Bartolomeo del XIV secolo, Chiesa di San Antonio Abate, che raccoglie al suo interno opere del 600; visita alla Cattedrale della Ss. Trinità in stile neoclassico. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
15 MARZO: CASALCIPRANO – FROSOLONE – ISERNIA
1a colazione. Escursione a Casalciprano, borgo con un centro storico immutato nel tempo dove si sviluppa un originalissimo museo della memoria contadina a cielo aperto. Proseguimento per Frosolone, importante centro turistico e artigianale, conosciuto per la produzione di arnesi da taglio. Visita del centro storico e dei principali monumenti tra i quali la Chiesa di S. Maria Assunta, risalente al secolo XIII. Possibilità di visita all’Esposizione permanente di coltelli, con possibilità di assistere alla lavorazione dell’acciaio traforato. Trasferimento a Isernia. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per assistere al grande corteo di circa 300 figuranti del “CARNEVALE EUROPEO DELLE MASCHERE ZOOMORFE”, provenienti da diverse nazioni europee, alcuni dei quali hanno ricevuto importanti riconoscimenti. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
16 MARZO: CASTELPETROSO – AGNONE
1a colazione in hotel. Escursione ad Agnone. Sul percorso breve sosta a Castelpetroso per la visita al Santuario dell’Addolorata, costruita in fantasioso stile neogotico dove nel 1888 avvennero le prime apparizioni della Madonna Addolorata. Proseguimento per Agnone, caratteristico centro dell’alto Molise ricco di opere d’arte, artigianato e gastronomia tipica. Arrivo nella cittadina; visita alla più Antica Pontificia Fonderia di Campane del mondo con spiegazione, da parte di un esperto artigiano, delle diverse fasi della lavorazione delle campane con le antiche e suggestive tecniche della fusione del bronzo. Visita al museo della Campana. Visita ai principali monumenti del centro storico e sosta in un caseificio artigianale con degustazione delle famose stracciate e caciocavalli (la degustazione potrebbe avvenire in ristorante per indisponibilità del Casaro). Pranzo in ristorante. Dopo pranzo partenza e rientro in serata nel luogo di provenienza.
Quota di partecipazione: € 390,00 per persona
Supplemento singola: € 60,00.
Nota: l’ordine delle visite potrebbe svolgersi diversamente.
LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio in pullman GT
- Sistemazione in hotel 4**** a Campobasso
- Pasti come da programma con bevande incluse
- Servizio di guida turistica per tutte le località
- Nostro accompagnatore
- Assicurazione medico-bagaglio + Garanzia annullamento.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Eventuali tasse di soggiorno in hotel
- Il pranzo del 2° giorno
- Ingressi durante le visite e tutto quanto non espressamente indicato.