Cilento e crociera in Costa Amalfitana
Partenza 01 MAGGIO 2025 (3 notti)
PAESTUM, AGROPOLI, CASTELLABATE, ERCOLANO, CAVA DE’ TIRRENI, CROCIERA A POSITANO E AMALFI.
1 MAGGIO: ERCOLANO – AGROPOLI
Partenza in mattinata. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Ercolano. Visita guidata degli Scavi dell’antica città distrutta dall’eruzione dell Vesuvio nel 79 d. C.; gli scavi di Ercolano, insieme alle rovine di Pompei e Oplonti, fanno parte patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Proseguimento per Agropoli / Battipaglia. Sistemazione in hotel 3*** superiore, breve tempo libero; cena e pernottamento.
2 MAGGIO: PAESTUM – CASTELLABATE
Pensione completa. Trasferimento a Paestum; visita guidata degli Scavi con il Museo archeologico che conserva la Tomba del Tuffatore con il celeberrimo dipinto, raro esempio di sepoltura greca affrescata. Le pareti del manufatto e, cosa ancor più insolita, la stessa lastra di copertura, sono interamente intonacate e decorate con la tecnica dell’affresco. In ottime condizioni, tanto da essere considerati esempi unici dell’architettura greca, sono i tre Templi di ordine dorico dedicati rispettivamente ad Hera e ad Athena. Nel pomeriggio escursione al piccolo gioiellino della costiera cilentana, Castellabate, considerato uno dei borghi più belli vicino Napoli e diventato famoso al grande pubblico con il film “Benvenuti al sud”; prende il nome dal suo Castello Castellabate, fortezza costruita nel 1123 a difesa della popolazione. Il borgo sorge a 300 metri sul livello del mare e dal suo belvedere è possibile godere di uno stupendo panorama sul Mar Tirreno. Dopo la visita rientro ad Agropoli e visita del bellissimo centro medievale. Cena e pernottamento.
3 MAGGIO: AGROPOLI – SALERNO – CROCIERA A POSITANO – AMALFI
1a colazione. Trasferimento al porto di Salerno e partenza per la crociera in Costa Amalfitana, tratto di costa campana che si affaccia sul Golfo di Salerno, famoso in tutto il mondo per la sua bellezza naturalistica e Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Soste con visite nei pittoreschi paesi di Positano e Amalfi. Pranzo libero ad Amalfi, antica Repubblica Marinara con case bianche, gradinate e viuzze strette. Rientro a Salerno breve tempo libero, rientro in hotel. Cena e pernottamento.
4 MAGGIO: CAVA DE’ TIRRENI
1a colazione. Partenza per Cava de’Tirreni. Visita guidata del borgo dove potremo ammirare la maestosa Abbazia della SS. Trinità: di grande interesse artistico la chiesa, consacrata nel 1092 da Papa Urbano II e completamente ricostruita nel sec. XVIII., il chiostro romanico (XIII sec.) con sarcofagi di epoca romana; la sala museale con quadri, sculture, sarcofagi, corali miniati e arredi sacri; la collezione numismatica completa ed ordinata delle zecche longobarde e normanne di Salerno. Nel Santuario di San Francesco potremo ammirare anche un prezioso Presepe Monumentale con pezzi del 700 e 800. Passeggiata nel centro storico dove si trova il Borgo Scacciaventi con i suoi meravigliosi portici. Dopo la visita pranzo in ristorante. Dopo pranzo partenza (se ci sarà il tempo necessario sosta ad un caseificio per l’acquisto di mozzarella). Proseguimento per la località di provenienza con arrivo in serata.
Quota di partecipazione: € 540,00 per persona
Supplemento singola: € 70,00.
LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio con pullman G.T.
- Sistemazione in hotel cat. 3 stelle superiore
- Pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo
- Bevande ai pasti incluse
- Visite ed escursioni come da programma
- Crociera in Costa Amalfitana
- Accompagnatore
- Assicurazione medico-bagaglio + Garanzia annullamento
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- La tassa di soggiorno in hotel
- Gli ingressi durante le visite
- I pasti definiti “liberi”
- Tutto quanto non indicato.