Curiosità in Piemonte
Partenza 11 APRILE 2025 (2 notti)
TORINO, LAGO DI VIVERONE, SANTUARIO DI OROPA RICETTO DI CANDELO, RISAIA LA COLOMBARA.
11 APRILE: TORINO – LAGO DI VIVERONE
Partenza in mattinata per il Piemonte. Arrivo a Torino, incontro con la guida e visita della città, dove si potranno ammirare esternamente l’ottocentesca Mole Antonelliana, simbolo della città, Piazza Castello, cuore del centro storico con il Palazzo Reale e Palazzo Madama, il Duomo, Palazzo Carignano. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata del Palazzo Reale oppure del Museo del Cinema (ingesso facoltativo – la visita sarà decisa in febbraio, in base alla disponibilità del Palazzo Reale). Dopo la visita proseguimento per il Lago di Viverone, il terzo lago più grande del Piemonte. Sistemazione in hotel 4**** ubicato direttamente sul lago, dotato di piscina e di un molo per l’attracco delle barche. Cena e pernottamento.
12 APRILE: SANTUARIO DI OROPA – BIELLA – LAGO DI VIVERONE
1a colazione e partenza; arrivo a Oropa e visita guidata del Santuario della Madonna di Oropa, il più importante dell’arco alpino e situato in una suggestiva conca a 1200 metri di quota, legato al culto della Madonna Nera. È composto dal Chiostro con la Basilica Antica, dalla Basilica Nuova e dai corpi laterali che visiteremo. Adiacente al complesso si estende il Sacro Monte recentemente riconosciuto Patrimonio dell’Umanità UNESCO, con 12 cappelle dedicate alla vita della Vergine realizzate grazie alla devozione delle comunità del Biellese, con statue in terracotta a grandezza naturale. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Biella, situata ai piedi delle Alpi Biellesi, visita guidata della città, distribuita su tre livelli: il Piano, che risale all’età romana e custodisce importanti monumenti di diverse epoche. Il Piazzo, che mantiene le caratteristiche del borgo medievale voluto nel 1160 dal vescovo di Vercelli. Il torrente Cervo, dove spiccano i monumenti di archeologia industriale oggi trasformati in centri culturali. Rientro in hotel, tempo libero. Cena e pernottamento.
13 APRILE: RICETTO DI CANDELO – TENUTA LA COLOMBARA
1a colazione; partenza per Candelo, visita guidata del caratteristico Ricetto di Candelo (il borgo), struttura fortificata tardo-medievale (XIII-XIV sec.) realizzata dalla comunità contadina locale senza alcun intervento feudale; è splendidamente conservato ed è considerato un “unicum” del suo genere. Dopo la visita proseguimento per la zona di Vercelli; sosta alla Tenuta La Colombara. Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio visita guidata della tenuta, dove viene coltivato il famoso “Riso Acquerello“; visiteremo la Risiaia e l’eco museo della risicoltura. La pianura di Vercelli è infatti una zona storicamente votata alla coltivazione del riso, con immensi specchi d’acqua che creano un paesaggio magico e incantevole, che ha ispirato numerosi artisti e poeti. Partenza per la località di provenienza con arrivo in tarda serata.
Quota di partecipazione: € 415,00 per persona
Supplemento singola: € 55,00.
LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio in pullman GT
- Sistemazione in hotel 4****
- Pasti come da programma con bevande incluse
- Visite guidate come da programma
- Accompagnatore
- Assicurazione medico-bagaglio + Garanzia annullamento.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Gli ingressi
- La tassa di soggiorno in hotel
- tutto quanto non espressamente indicato.