Alba, Langhe e le “Cattedrali Sotterranee”
Partenza 01 NOVEMBRE 2024 (2 notti).
FIERA DEL TARTUFO BIANCO DI ALBA.
1 NOVEMBRE: ALBA – ASTI
Partenza in mattinata per il Piemonte. Arrivo ad Alba, centro turistico meta di buongustai per le importanti industrie dolciarie, una pregiata produzione vinicola e per i sui tartufi. Pranzo libero. Visita nel centro storico con il Duomo, costruzione gotica del sec. XV, e le pittoresche Torri medievali. Tempo libero, alla tradizionale “Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Alba”, con possibilità di assaggi e acquisti di prodotti tipici del territorio. Sistemazione in hotel 3*** superiore nella zona di Asti / Alba. Cena e pernottamento.
2 NOVEMBRE: LANGHE (BAROLO – LA MORRA – GRINZANE CAVOUR)
1a colazione. Giornata dedicata alla visita guidata delle Langhe, storica zona del Piemonte situata fra le province di Cuneo e Asti, in uno splendido paesaggio di vigneti e castelli fra i più scenografici d’Italia, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Sosta nei pittoreschi borghi di Barolo, dominato da un Castello risalente al x secolo e famoso per l’omonimo vino, e La Morra, adagiato sopra un poggio a oltre cinquecento metri d’altitudine sullo splendido paesaggio delle Langhe. Pranzo in ristorante. Sosta anche al Castello di Grinzane Cavour, maestoso maniero risalente al XIII secolo appartenuto al Conte e statista Benso che vi soggiornò a lungo. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3 NOVEMBRE: CANELLI – CANTINE BOSCA (LE CATTEDRALI SOTTERRANE)
Prima colazione. In mattinata partenza per Canelli, località famosa per la produzione di spumanti, vermut, vini e liquori, situata sulle colline che danno il notissimo moscato da cui si ricava l’Asti spumante, parte integrante del Patrimonio UNESCO “Paesaggio vitivinicolo del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato”. Visita guidata della Cantina Bosca dove sarà possibile ammirare la “Cattedrale sotterranea”, storica cantina (anch’essa riconosciuta come Patrimonio Unesco), dove sarà spiegata la procedura di produzione del moscato. Dopo la visita assaggio di prodotti della Cantina e possibilità di acquisti nello spaccio. Pranzo in ristorante. Partenza per la località di provenienza con arrivo previsto in tarda serata.
N.B.: l’ordine di effettuazione delle visite potrebbe subire variazioni pur rispettando l’itinerario.
Quota di partecipazione: € 480,00 per persona
Supplemento singola: € 50,00.
LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio con pullman GT
- Sistemazione in hotel cat. 3 stelle superiore
- Pensione completa con bevande incluse
- Visite con guide locali come da programma
- Accompagnatrice
- Assicurazione medico-bagaglio + Garanzia annullamento.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- La tassa di soggiorno in hotel
- Gli ingressi durante le visite
- Tutto quanto non indicato.